riso multicolor


questa ricetta passatami da una amica via email l'ho postata anche sul forum Creativamente e notando che piaceva a molte ho deciso di postarla anche qui ^-^

Ricetta per riso color rosa

(Ingredienti per ogni tazza di riso già cotto al vapore)

da 1 cucchiano a 1/2 cucchiaio di cavolo rosso tritato finemente (più cavolo si usa più il colore risulterà intenso)alcune gocce di limone1/2 cucchiaino di olio di oliva (facoltativo ma consigliato)1 pizzico di saleAggiungere qualche goccia di limone al cavolo tritato poco per volta (lo farà diventare più rosso) e condirlo con olio e sale. Mettere il riso in un recipiente da forno a microonde e cospargervi sopra il cavolo. Coprire con la pellicola trasparente (il tipo da poter usare nel forno a microonde) e cuocere a temperatura massima per 1 minuto. Tirare fuori e mischiare il tutto accuratamente. Sembra che il risultato finale non sappia di cavolo ed abbia invece un piacevole sapore agro dato dal limone, col riso rosa si possono fare dei maialini, un bel coniglietto rosa o qualunque cosa vi passi per la testa. :)

Ricetta per riso verde
(Ingredienti per ogni tazza di riso già cotto al vapore)

Ci sono due modi per colorare il riso di verde, il primo consiste nel bollire il riso con gli spinaci per far sì che l riso prenda un colore verdino pallido, oppure si può mischiare al riso già cotto delle aonori (alghe tritate). Il secondo, schematico come il precedente prevede:1 cucchiaio di piselli surgelati1/2 cucchiaino di olio di oliva (facoltativo ma consigliato)1 pizzico di sale. Cuocere i piselli al microonde per 30-40 secondi alla potenza massima (si possono anche bollire in poca acqua salata in realtà). Ridurli ad un purè pressandoli con la forchetta o con uno schiacciapatate. Condite con sale e olio e mischiare al riso già cotto. Mettere il tutto al forno a microonde al massimo per 1 minuto. Tirare fuori e amalgamare il tutto in maniera uniforme. Col riso verde si può realizzare uno splendido bento con Keroppi.

Ricetta per riso color arancio
(Ingredienti per ogni tazza di riso già cotto al vapore)

Come per il riso verde anche il riso arancio ha molte modalità di preparazione, vediamone alcuni esempi. Per il riso arancione o giallo, si può cuocere il riso con una centrifuga di carote o con della zucca gialla, oppure si può usare il rosso dell’uovo. Quest’ultimo si può aggiungere crudo al riso verso la fine della cottura, o lesso, al riso già cotto. Per il giallo ci sono anche alcune spezie, come la curcuma, la paprica, il curry (sia in polvere che in pasta) e mi pare inutile dirvi anche lo zafferano! La ricetta più precisa però recita:1 cucchiaio di carota grattuggiata1/2 cucchiaino di olio di oliva (facoltativo ma consigliato)1 pizzico di saleCondire la carota grattuggiata con sale e olio, e porre sopra il riso già cotto in un contenitore da forno a microonde. Coprire con con la pellicola e cuocere alla massima potenza per 2 minuti. Tirare fuori e girare bene il tutto affinché si amalgami. Il riso fatto in questo modo non sa molto di carota, ma diventa leggermente dolce, così come quello cui si è mischiata la zucca gialla.Per un piatto più saporito si può unire un po’ di cipolla tritata finemente (si può anche imbiondirla in padella con un po’ di olio prima di unirla al composto in modo che tiri fuori tutto il suo profumo) del pepe e qualche erbetta a piacere. Con il giallo-arancio si possono realizzare dei pulcini tipo questi che sono stati realizzati colorando il riso con la zucca gialla.

0 comments:

Post a Comment

 

kawaiiblog | NET-TEC Internetagentur of Kaminofen Bausatz. Stahltreppen of Brautmode.
Luvicious©2008
KawaiiBlog Template For Blogger - Modified by Themerious